Roma in Bocca - sito dedicato alla cucina romana e alla sua storia, piatti tipici della tradizione romana - Ricetta Ciambelline al mosto

facebook
Menu Ricette Menu Rubriche
Cerca una ricetta
Portata:
Ricetta:

La cuoca in cucina
Ciambelline al mosto


Stampa la ricetta



Ingredienti:

500 g di farina
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di zucchero
mosto fresco d'uva bianca
1/2 panetto di lievito di birra
1 pizzico di sale

Le ciambelline al vino sono una tipica ricetta laziale, molto antica e molto semplice. Pochi ingredienti, un impasto veloce, un piccolo rituale da riproporre frequentemente a casa.
Sarebbe un dolce natalizio ma ormai lo si può trovare tutto l’anno, perchè  sono sinonimo di convivialità
Ottimi inzuppati in un buon  bicchiere di vino.


Preparazione:


Versate la farina a fontana sulla spianatoia, fate sciogliere il lievito in poca acqua tiepida, impastatelo con un po' di farina, ponetelo ai centro della fontana e coprite con altra farina. Lasciate lievitare per mezz'ora, quindi impastate con l'olio, un pizzico di sale e mosto in quantità sufficiente ad ottenere un impasto morbido ma consistente.
Formate tanti bastoncini e ricavate da ognuno di essi delle ciambelle. Disponete le ciambelle distanziate tra loro su una teglia da forno unta, infornate a 180 C circa e fate cuocere per 35 / 40 minuti.




Altre ricette suggerite:

Bignè di San Giuseppe

Le castagnole

Crostata di Visciole

Frappe

Pangiallo


Ricetta Ciambelline al mosto, piatti tipici romaneschi, cucina romana, piatti tipici della tradizione romana, ricette tipiche della cucina romana, monumenti di Roma