Roma in Bocca - sito dedicato alla cucina romana e alla sua storia, piatti tipici della tradizione romana

facebook
Menu Ricette Menu Rubriche
Cerca una ricetta
Portata:
Ricetta:

La cuoca in cucina
Supplì al telefono


Stampa la ricetta



Ingredienti per 6 persone:

(ne vengono circa 20): 500 gr di riso, 100 gr di macinato di manzo (nella ricetta originale ci sono le rigaje o interiora di pollo), 1 cipolla, 500 gr di pomodori pelati, 50 gr burro, 100 gr di parmigiano grattugiato, 1 mozzarella, 2 uova, pane grattugiato, olio extravergine d'oliva, 1 cipolla, sale e pepe, 1 dado.


Preparazione:

Mettete in un tegame il soffritto di cipolla e olio, aggiungete la carne macinata e cuocete a fuoco lento. Aggiungete i pomodori a pezzi ed un pizzico di sale. Cuocere per circa 1/2 ora girando di tanto in tanto. Buttate giù il riso senza lavarlo e girate continuamente per non farlo attaccare, se vi accorgete che l'impasto è troppo denso, aggiungete con un mestolo del brodo di dado caldo, fino a cottura "al dente". Togliere dal fuoco e aggiungere parmigiano grattugiato e burro e continuate a girare il tutto. Quando è ben amalgamato fatelo freddare per circa ½ ora. Intanto tagliate a piccoli dadini la mozzarella. Quando il riso si sarà raffreddato prendetene una cucchiaiata in mano e inserite al centro un pezzetto di mozzarella, poi richiudete e cercate di formare una "pagnottella", il supplì. Passatelo nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato e mettetelo a friggere in abbondante olio bollente. Vanno serviti caldi, dopo averli fatti scolare sulla carta da pane.




Altre ricette suggerite:

Cannolicchi alla bersagliera

Bucatini all'amatriciana

Gnocchi alla romana

Rigatoni alla gricia

Fettuccine alla Papalina


piatti tipici romaneschi, cucina romana, piatti tipici della tradizione romana, ricette tipiche della cucina romana, monumenti di Roma