Roma in Bocca - sito dedicato alla cucina romana e alla sua storia, piatti tipici della tradizione romana

facebook
Menu Ricette Menu Rubriche
Cerca una ricetta
Portata:
Ricetta:

I siti dei miei amici


La cuoca in cucina
Seguici su

rss youtube facebook twitter

I musei di Roma

Pagina 3 di 3

<< <- 1 2 3

I pił interessanti Musei della Capitale


Museo Gregoriano Egizio
Fondato per iniziativa di Papa Gregorio XVI nel 1839, il Museo Gregoriano Egizio raccoglie monumenti e reperti dell'antico Egitto in parte provenienti da Roma e da Villa Adriana (Tivoli), dove erano stati trasferiti per lo più in età imperiale, in parte appartenuti a collezioni private, ovvero acquistati da collezionisti ottocenteschi.
Museo Gregoriano Etrusco
Il museo fu fondato da Papa Gregorio XVI nel 1837 e raccoglie prevalentemente gli oggetti che a partire dal 1828 furono rinvenuti negli scavi delle antiche città dell'Etruria meridionale (oggi Lazio settentrionale), allora comprese nello Stato Pontificio.
Museo Gregoriano Profano
Il Museo Gregoriano Profano è uno dei Musei Vaticani ed ospita la raccolta di antichità che un tempo faceva parte del Museo Lateranense, oggi scomparso. Esso fu fondato da Gregorio XVI nel Palazzo del Laterano nel 1844, e venne trasferito in Vaticano per volere di Giovanni XXIII e riaperto nel 1970.
Museo Napoleonico
Nel 1927 il conte Giuseppe Primoli (1851-1927), figlio del conte Pietro Primoli e della principessa Carlotta Bonaparte, donò alla città di Roma la sua importante collezione di opere d'arte, cimeli napoleonici, memorie familiari, racchiusa nelle sale del pianterreno del suo palazzo.
Museo Nazionale delle Arti del XXI° Secolo
Il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo è la prima istituzione nazionale dedicata alla creatività contemporanea pensata come un grande campus per la cultura.
Museo Nazionale delle Paste Alimentari
Museo Nazionale delle Paste Alimentari, unico al mondo. Nelle sue undici sale espositive scoprirete otto secoli di storia del "primo piatto" nazionale, l'invenzione italiana che il mondo ci invidia!
Museo Nazionale di Palazzo Venezia
La nascita del Museo del Palazzo di Venezia risale al 1916, quando l'edificio venne recuperato dall'Austria e scelto come sede di un grande museo nazionale di arte medievale e rinascimentale.
Museo Pietro Canonica
Il Museo Canonica è una casa-museo di Roma situato in via Pietro Canonica 2, vicino a Piazza di Siena, a Villa Borghese
Museo Pio Clementino di Scultura
La conformazione iniziale del Museo Pio Clementino venne a formarsi negli ultimi decenni del XVIII secolo: esso comprende gli edifici dell'area settentrionale del Vaticano e la sua concezione originaria si è conservata fino ad oggi.
Museo Pio Cristiano
Il Museo Pio Cristiano fa parte dei Musei Vaticani, ed ospita opere dell'antichità cristiana, che fino al 1963 erano esposte nel Palazzo del Laterano.
Museo Preistorico Etnografico
La Soprintendenza al Museo Nazionale Preistorico Etnografico è il centro di eccellenza nella ricerca e nella promozione del patrimonio paletnologico ed etnoantropologico conservato nel nostro Paese.
Museo Storico dell'Arma dei Carabinieri
Istituito in Roma con il Regio Decreto n. 2495 del 3 dicembre 1925 allo scopo di raccogliere e custodire i cimeli ed i ricordi che concorrono ad illustrare le origini e la storia dell'Arma dei Carabinieri