Roma in Bocca - sito dedicato alla cucina romana e alla sua storia, piatti tipici della tradizione romana

facebook
Menu Ricette Menu Rubriche
Cerca una ricetta
Portata:
Ricetta:

La cuoca in cucina
La Colazione di Pasqua

La colazione di Pasqua

La mattina di Pasqua  a Roma e in tutto il Lazio,   si consuma la tradizionale colazione  molto abbondante, ricca di tante gustose portate  dolci e salate tanto che spesso è più sontuosa del pranzo pasquale.   Questa consuetudine festiva affonda le proprie radici nei tempi passati, quando la tavola era addobbata a festa con una tovaglia bianca si preparava per la benedizione del sacerdote. Le vivande erano invece l'atteso premio per il digiuno di Quaresima.   

Per questa importante occasione  della tradizione romana, oggi come allora,  è fondamentale allestire   la tavola  come per un pasto normale, con  posate, piatti e bicchieri,   non come per una normale colazione. Per la pietanze dolci della colazione si preparano varie  torte e  la mitica  pizza sbattuta   che di solito si mangia  insieme alle uova di cioccolato. Tra le portate salate invece, non possono mancare la frittata con i carciofi, le uova sode, le torte rustiche, la corallina che per tradizione  si mangia insieme alla famosa pizza di pasqua. Per chi volesse rispettare la vera tradizione e gradisse i piatti tipici della cucina romana, il menù prevede anche la coratella d'agnello con i carciofi.


piatti tipici romaneschi, cucina romana, piatti tipici della tradizione romana, ricette tipiche della cucina romana, monumenti di Roma