Roma in Bocca - sito dedicato alla cucina romana e alla sua storia, piatti tipici della tradizione romana

facebook
Menu Ricette Menu Rubriche
Cerca una ricetta
Portata:
Ricetta:

I siti dei miei amici


La cuoca in cucina
Seguici su

rss youtube facebook twitter

Chiese e Basiliche

Pagina 6 di 7

<< <- 1 2 3 4 5 6 7 -> >>

Santa Maria in Monserrato
Santa Maria in Monserrato degli Spagnoli, dal 2003 titolo cardinalizio, è situata nel rione Regola
Santa Maria in Traspontina
Situata nell'odierna via della Conciliazione, nei pressi del Vaticano, la chiesa fu fondata nel XVI secolo in sostituzione di una più antica, fatta demolire da Pio IV perché di ostacolo alle traiettorie delle bombarde di Castel Sant'Angelo. Per lo stesso motivo la cupola è molto schiacciata.
Santa Maria in Trastevere
Si tratta della più antica Basilica di Roma, fondata nel 221 sotto Papa Callisto e terminata solo nel 341
Santa Maria in Trivio
La chiesa di Santa Maria in Trivio è una chiesa di Roma, nel rione Trevi, posta in piazza dei Crociferi.
Santa Maria in Via Lata
Santa Maria in Via Lata è una chiesa di Roma, nel rione Pigna. La chiesa è sita in via del Corso, l'antica via Lata, da cui l'attributo della chiesa.
Santa Maria sopra Minerva
Chiesa nota a molti per la sua definizione come "unica chiesa gotica di Roma", il che non è però affatto vero, poichè molti edifici sacri costruiti a Roma tra Duecento e Trecento presentano caratteristiche gotiche, poi sommerse dagli interventi successivi. Nel caso della chiesa della Minerva, invece, questi aspetti gotici sono rimasti visibili, anzi rimarcati dai restauri ottocenteschi.
Santa Prassede
Santa Prassede è una chiesa basilicale di Roma, situata nei pressi della basilica di Santa Maria Maggiore, nel rione Monti. L'entrata principale, di rado utilizzata, è in via San Martino ai Monti, mentre l'entrata abituale, ma secondaria, si trova sul lato destro dell'edificio, che dà su via di Santa Prassede.
Santa Prisca
Santa Prisca al suo interno, nei pilastri sono visibili le colonne originarie del V secolo
Santa Pudenziana
La basilica di Santa Pudenziana è una chiesa del IV secolo che si trova a Roma in via Urbana (l'antico vicus Patricius), nel rione Monti.
Santa Sabina
Santa Sabina all'Aventino è una basilica di Roma, costruita nel V secolo sull'Aventino e dedicata a santa Sabina
Santa Susanna
Nel piano pastorale della diocesi di Roma, la chiesa di Santa Susanna è prima di tutto una chiesa monastica e poi chiesa nazionale
Santo Spirito in Sassia
Santo Spirito in Sassia è una delle chiese di Roma, una basilica del XII secolo costruita nel sito della schola Saxonum fondata da re Ine del Wessex nell'VIII
Sepolcro degli Scipioni
Il sepolcro degli Scipioni è un monumento funerario di età romana che si trova a Roma, lungo la via Appia antica, poco distante dalla Porta San Sebastiano. Su alcuni sarcofagi ivi contenuti sono stati rinvenuti i cosiddetti Scipionum elogia.
Ss.Alessio e Bonifacio
La basilica di Santi Bonifacio e Alessio è una delle chiese di Roma, nel rione Ripa. Dedicata ai santi Bonifacio di Tarso e Alessio fu costruita tra il III e il IV secolo sull'Aventino
Ss.Ambrogio e Carlo al Corso
Santi Ambrogio e Carlo al Corso è una basilica minore di Roma, chiesa "nazionale" dei lombardi residenti a Roma

, piatti tipici romaneschi, cucina romana, piatti tipici della tradizione romana, ricette tipiche della cucina romana, monumenti di Roma