Roma in Bocca - sito dedicato alla cucina romana e alla sua storia, piatti tipici della tradizione romana

facebook
Menu Ricette Menu Rubriche
Cerca una ricetta
Portata:
Ricetta:

I siti dei miei amici


La cuoca in cucina
Seguici su

rss youtube facebook twitter

Chiese e Basiliche

Pagina 1 di 7

1 2 3 4 5 6 -> >>

Basilica dei Santi Apostoli
Fondata nell'età bizantina, portata avanti nell'età di Narsete nel VI secolo da Papa Pelagio I, la basilica conserva le reliquie degli apostoli Filippo e Giacomo.
Basilica dei Santi Cosma e Damiano
La basilica fu costruita riadattando un paio di ambienti del Tempio della Pace, a cui si accedeva dal lato del Foro Romano tramite un atrio di ingresso a pianta circolare, già trasformato da Massenzio in un tempio
Basilica dei Santi Giovanni e Paolo
La Basilica dei Santi Giovanni e Paolo è una chiesa di Roma, situata sul colle Celio. La chiesa oggi possiede al suo interno la tomba di san Paolo della Croce, ed è officiata dai padri Passionisti.
Basilica di San Giovanni
L'Arcibasilica Laterana o Lateranense, meglio nota come San Giovanni in Laterano, è la Cattedrale della diocesi di Roma, sita sul colle del Celio, e la sede ecclesiastica ufficiale del Papa, contenendovi la Cattedra papale o Santa Sede.
Basilica di San Lorenzo in Damaso
San Lorenzo in Damaso è una basilica che si trova a Roma, nel rione Parione, incorporata nel Palazzo della Cancelleria, nella piazza che da questo prende nome. È una delle molte chiese romane dedicate a san Lorenzo.
Basilica di San Lorenzo in Lucina
La basilica di San Lorenzo in Lucina sorse nel IV secolo, sulla residenza dell'omonima matrona romana, dove permise ai primi cristiani convertiti dal paganesimo di incontrarsi per pregare.
Basilica di San Marco
Dedicata a San Marco evangelista, fu costruita nel 336 da Papa Marco e ricostruita nell'833 da papa Gregorio IV; la basilica mostra la decorazione barocca dovuta ai restauri del secolo XVII e XVIII secolo.
Basilica di San Paolo
La Basilica di San Paolo fuori le mura è una delle quattro basiliche papali di Roma, la seconda più grande dopo quella di San Pietro in Vaticano.
Basilica di Santa Maria del Popolo
La chiesa ha origine da una piccola cappella, eretta da papa Pasquale II nel 1099, in seguito alla demolizione del Mausoleo dei Domizi Enobarbi, tomba dell'imperatore Nerone.
Basilica di Santa Maria in Aracoeli
Il nome originario era Santa Maria in Capitolio e la chiesa faceva parte del complesso di edifici del monastero che si era insediato sul colle capitolino mentre il resto delle costruzioni romane antiche andava in rovina.
Basilica di Santa Maria in Cosmedin
Nel sito in cui sorge oggi la chiesa, prossimo al Tevere, al Foro Boario e al Circo Massimo, sorgeva in epoca imperiale la Statio Annonae, il servizio che gestiva l'approvvigionamento e la distribuzione di cibo al popolo romano.
Basilica di Santa Maria in Dominica
L'attributo "in Domnica" è stato oggetto di differenti interpretazioni. Una lo fa derivare da dominicum, "del Signore".[1] Un'altra fa riferimento al nome di Ciriaca, una donna che sarebbe vissuta nei pressi della chiesa,
Basilica di Santa Maria Maggiore
Fu fatta erigere da papa Sisto III tra il 432 e il 440 e da lui dedicata al culto della Madonna, il dogma della cui divina maternità era appena stato riconosciuto dal Concilio di Efeso (431).
Basilica San Pietro
La basilica di San Pietro in Vaticano (nome esatto completo Papale Arcibasilica Patriarcale Maggiore Arcipretale di S. Pietro in Vaticano) è una basilica cattolica della Città del Vaticano, cui fa da coronamento la monumentale Piazza San Pietro.
Basilica Santi Quattro Coronati
Quello dei Santi Quattro Coronati è un complesso di edilizia cristiana situato nel rione romano del Celio, sull'omonimo colle.

piatti tipici romaneschi, cucina romana, piatti tipici della tradizione romana, ricette tipiche della cucina romana, monumenti di Roma