Roma in Bocca - sito dedicato alla cucina romana e alla sua storia, piatti tipici della tradizione romana - Ricetta Bignè di San Giuseppe

facebook
Menu Ricette Menu Rubriche
Cerca una ricetta
Portata:
Ricetta:

La cuoca in cucina
Bignè di San Giuseppe


Stampa la ricetta



Ingredienti:

100 gr di farina, 50 gr di burro, 2 uova, 3 cucchiai di zucchero, sale, 1 limone, olio extravergine d'oliva, scorza di limone grattugiato e 2 bustine di zucchero vanigliato.


Preparazione:

Mettete a scaldare in un tegame con il bordo alto, il burro con un bicchiere d'acqua e un pizzico di sale. Quando è completamente sciolto versate la farina e mescolate per circa 5 minuti a fuoco lento. Appena il composto si stacca dal fondo togliete dal fuoco e lasciate raffreddare per 10 minuti. Amalgamante la pasta preparata con le due uova battute a neve, lo zucchero e un po' di scorza del limone grattugiata. Per il tipo di cottura possiamo decidere: fritti o al forno.


Per quelli fritti: In una grossa padella mettete l'olio e fate scaldare bene. Versate con un cucchiaio il composto formando dei dischi. Appena i bignè si gonfiano toglieteli e metterli a scolare su carta assorbente. Spolverateli di zucchero vanigliato prima di servirli. Curiosità: Con una siringa da pasticcere potete aggiungere all'interno di ogni bignè un po' di crema.



Altre ricette suggerite:

Maritozzi con uvetta

I Maritozzi con la panna

I mostaccioli

Pizza di Pasqua

Zuppa inglese alla romana


Ricetta Bignè di San Giuseppe, piatti tipici romaneschi, cucina romana, piatti tipici della tradizione romana, ricette tipiche della cucina romana, monumenti di Roma